logo zic

Narrativa

copertina

Dario Molino
ITALA SCOLA

I delitti di una scuola azienda
pp.128 EUR 7,50

Un giallo fantascientifico ambientato in un istituto scolastico alle prese con gli effetti della riforma aziendalistica. Infatti quando si parla di 'crimini di una scuola azienda' ci si riferisce, volutamente, sia ai crimini che avvengono nella scuola azienda immaginata, sia alla natura criminale della scuola azienda in quanto tale. In questo senso particolare è un libro contro la gerarchia, la riduzione del sapere a merce, l'idiozia della burocrazia scolastica, la distruzione del senso profondo della trasmissione delle conoscenze. Il tutto in un contesto tipicamente giallistico. Un libro in sostanza che unisce la godibilità della letteratura gialla con la critica dell'esistente.

[Aprile 2004]

Segnalazioni e recensioni

Dal sito: Reporter on line

"Itala Scola" - Zero in Condotta, di Luigi Ciamburro

Dall' introduzione del libro di Dario Molino
Italia Scola di Dario Molino "La fantascienza sociologica è oggi il genere letterario che maggiormente si presta alla critica della società[...]. D' altro canto, un libro come questo non pretende di descrivere la realtà sociale, ma di cogliere immediatamente l'essenziale per quel che riguarda ciò che avviene e di farlo dall' unico punto di vista che una persona può avere, e vale a dire quello di parte. In questo senso particolare, il libro di Dario è un libro militante, un libro contro la gerarchia, la scuola azienda, la riduzione del sapere a merce, l' idiozia della burocrazia scolastica, la distruzione del senso profondo dell' insegnamento.[...] Basta pensare alle mille manovre, ai mille giochi di potere, alla spartizione delle risorse che caratterizza la vita attuale nelle scuole aziende e dei suoi eroi, dall' insegnante che sgomita per portare a casa qualche migliaio di euro in più l' anno a danno dei colleghi, al dirigente che organizza la guerra di tutti contro tutti passando per le manovre del segretario per piegare alla sua volontà i collaboratori scolastici e ridimensionare il potere del preside.[...] Ma questo non è un libro di propaganda sindacale: descrivere il degrado verso il quale può portarci la politica scolastica dell' attuale e dei precedenti governi è, di per sè, uno stimolo all'azione..."

Dario Molino vive a Torino da quarant' anni.Insegna materie letterarie in istituti superiori del capoluogo piemontese e milita con vigore nella CUB scuola. info: zeroinc@tin.it 

per problemi relativi a queste pagine: web-zic@zeroincondotta.org