logo zic

Internazionale

copertina

Augusto 'Chacho' Andrés
TRUFFARE UNA BANCA... CHE PIACERE! E ALTRE STORIE

pp. 180 EUR 10,00
ISBN 978-88-95950-22-8

E' possibile truffare una delle banche più grandi della storia di 25 milioni di dollari? E' fattibile inondare il pianeta con milioni di dollari falsi? Quando ci fu la prima espropriazione ad una banca per fini politici in Uruguay?

Questo libro racconta di fughe da carceri e caserme, di assalti a banche, sequestri, truffe, falsificazioni e storie di clandestinità. Sono storie senza frontiera e si svolgono in tempi differenti tra Montevideo, Buenos Aires e Parigi. Memorie di personaggi cari che non sono 'grandi uomini', bensì persone semplici, di sentimento e passione, che in ogni fatto nel quale sono protagonisti, esprimono parte di un insieme e riflettono la società nella quale vivono. Di umili origini agiscono in sintonia con la loro appartenenza sociale. Sanno che quelli 'di sotto' non sono 'eguali di fronte alla Legge'. Per questo l'azione diretta, per loro, è una risposta appropriata e naturale. Queste pagine ci avvicinano ai personaggi, protagonisti della nostra Storia, che sono stati occultati dai tanti libri della storia recente. Sono vicende reali, storie politiche dei dimenticati di sempre, di lavoratori, di anarchici, in lotta permanente contro lo sfruttamento e l'oppressione.

Molti dei protagonisti di queste storie morirono affrontando le forze repressive dello Stato, altri furono 'desaparecidos'.

[Aprile 2012]

Segnalazioni e recensioni

Recensione su Cyber Bouquiniste.
Recensione su Carmilla.
Recensione di Raul Zibechi in "Umanità Nova" n.15 del 29/04/2012.

per problemi relativi a queste pagine: web-zic@zeroincondotta.org